PERVERZITA' ovvero LA MANIA DELLA CITAZIONE

Ieri la mia amica Vikram (solo i tossici di FRIENDS possono capire il soprannome) mi ha giustamente chiesto "Ma è un errore il fatto che tu abbia scritto PERVERZITA'con la Z o è voluto?".

Allora mi è venuto in mente che spesso cito battute di vecchi film dando per scontato che tutti abbiano avuto un padre come il mio, che già in tenera età mi ha fatto appassionare alla settimana arte.
Per evitare di passare per analfabeta quindi posto il link del film da cui proviene la mia citazione:
STRAZIAMI MA DI BACI SAZIAMI un film di Dino Risi del 1968, con dei Nino Manfredi, Ugo Tognazzi (in uno dei pochi ruoli in cui non fa l'erotomane) e Pamela Tiffin che definire IMMENSI è quasi un insulto.
Marisa: "Fermati Marino, così infanghi tutto!" Marino: "Si....vojo 'nfangà!"


Al minuto 6:54 capirete perché da trent'anni a questa parte la parola PERVERZITA' mi faccia così tanto ridere, al punto da volerla omaggiare nel mio blog dedicandole una categoria specifica.

Torneranno mai sceneggiatori così geniali in Italia?
Torneranno mai attori così poliedrici?
Io ci spero, anche se ogni Natale, quando sento di cinepanettoni campioni d'incassi, la mia fede vacilla.
E a proposito di questo, ci sono cinepanettoni e cinepanettoni.
Il cinema è cultura signori, e quando dico cultura non intendo per forza i classici "mattoni" come I DIECI COMANDAMENTI o LA CORAZZATA POTEMKIN.
Io personalmente conosco tutte le battute di VIA COL VENTO, uno dei mattoni per eccellenza, ma ciò non mi esonera dallo smettere di fare quello che sto facendo nel momento esatto in cui alla tv passano SAPORE DI MARE.
Ognuno si crea la propria cultura e quindi le proprie citazioni.
Una manciata di amici, mia sorella ed io ad esempio siamo quasi fastidiosi con il nostro continuo piazzare in mezzo ai discorsi più disparati le battute dei nostri film preferiti; le persone per il 90% non capiscono cosa diavolo stiamo dicendo!
E' un modo come un altro per capirsi al volo ed esprimere, con le parole di un'altro, un concetto.
Allora vai di "CRUCIO", di "GUARDALA SEMBRA UNA POVERA PROFUGA", di "MA NON SI ERA DETTO STASERA?" di "ORLANDO ORLANDO C'E' QUALCHE ORLANDO QUI?"
Detto questo, straconsiglio vivamente la visione di STRAZIAMI MA DI BACI SAZIAMI per una sola ragione.
Non perché lo dica io.
Non perché ogni volta che io lo guardi senta di nuovo mio padre ridere come un cretino.
Semplicemente perché dopo averlo visto vi chiederete: "Come ho fatto a vivere senza?"
Buona Perverzità a tutti.













Commenti

Post più popolari