UOMINI CHE AMANO LE DONNE

Giorni fa leggevo dell'ennesimo aberrante femminicidio.
La questione mi tocca profondamente in quanto donna e in quanto mamma di due figlie femmine.
Allora, cominciamo con il dire la verità.
Io non ho incontrato pessimi uomini.
Ho incontrato un solo grandissimo stronzo e come vuola la tradizione l'ho amato di un amore folle e incondizionato.
"DI PANCIA" come dice sempre la mia amica Sarah.
Per quanto potesse essere stronzo però, per quanto possa avermi fatto soffrire, cornificato e riempito di bugie non è stato  nulla in confronto a quelli che molte donne più sfortunate di me incontrano.
Nessuno si è mai permesso di insultarmi.
Di vaffanculo ne ho collezionati a iosa, ma MAI nessuno si è permesso di chiamarmi troia, puttana, mignotta ecc..
Coma mai?

Sono io che non gliel'ho permesso? FORSE
Sono stata fortunata? NO
Ho saputo scegliere bene? SI
E come ho fatto a scegliere bene?
Me lo sono chiesto in questi giorni in cui ogni giorno salta fuori un disadattato che non riesce ad accettare la fine di una storia e allora ben pensa di farla pagare cara a quella lurida puttana che si è permessa di lasciarlo.
Ho scelto bene perchè mi è sempre stato detto, fin da quando ero piccola, che le donne non si toccano.
Ho scelto bene perché la vita mi ha messo accanto degli uomini meravigliosi che mi hanno fatto vedere come si ama una donna.
Un padre, un nonno, uno zio, un suocero.
Non sono supereroi ma uomini semplici, che qualche bestemmia in vita loro l'hanno tirata giù e magari se ne sono vergognati un secondo dopo.
Uomini che non hanno aiutato le mogli nelle faccende di tutti i giorni, che non mettevano la biancheria sporca nel cesto; uomini davanti alla tv mentre la moglie parlava "Si domani passo in banca e parlo col direttore per il mut.. GOOOOOOOOL!FORZA ROMAAAAAAAAAA !!FORZA MAGGGICA  FORZA LUPIIIIIII!!!!!!!!!
Uomini che tornavano a casa con la vaschetta di gelato con i gusti odiati dalla moglie o non prendevano la panna, uomini che "Se serve il formaggio esco e lo vado a comprare " e tornavano con un intera forma di parmigiano.
Ma..
Uomini che hanno amato la famiglia, che l'hanno messa avanti a tutto, spesso anche davanti alla loro dignità.
Uomini che si sono consumati dietro ad un lavoro che odiavano per permettere alla famiglia di non avere pensieri, ai figli di girare il mondo o di studiare.
Mariti che tornavano a casa con un mazzo di fiori per la moglie a San Valentino e altri due per le figlie.
Mariti e padri che se ne sono andati troppo presto, che hanno lasciato un vuoto incolmabile e ricordi pieni di sorrisi.
Uomini che "Quello che decidi tu per me va bene".
Uomini che le mogli le hanno viziate, portate su un piatto d'argento e fatte sentire l'unico centro di gravità della loro vita.
Padri che hanno cresciuto figlie femmine consapevoli e fiere e figli maschi a loro immagine e somiglianza, capaci di riconoscere l'amore di una donna dietro l'ennesimo "Hai mangiato?".

In un mondo perfetto TUTTE le donne meritano gli uomini che la vita ha messo sulla mia strada.

A mio nonno, mio padre, mio zio, mio suocero.
E a mio marito, che mi ricorda ognuno di loro.

Commenti

Post più popolari